Home Ubim BIMWorld Le novità di Revit 2019.1

Le novità di Revit 2019.1

12 min read
0
0
1,202
revit2019.1

E siamo già a Revit 2019.1! Sembra ieri quando abbiamo presentato le novità di Revit 2019 in questo articolo…

Ma, non si fermano i lavori del team di Revit in casa Autodesk, anzi siamo già a parlarvi delle novità della nuovissima major release Revit 2019.1, versione intermedia che anticipa la road map per Revit 2020.

I tecnici di Autodesk stanno continuando a lavorare sui tre capitoli già presentati con le precedenti versioni di Revit: collaborazione, creazione e ottimizzazione.

Revit Home

Revit 2019.1 ci aspetta con una pagina Home tutta nuova, ben strutturata e collegata a BIM360.
Revit Home è una nuova esperienza utente che modernizza il modo in cui accedi, memorizzi e condividi le informazioni del progetto.
Con Revit 2019.1, è molto più semplice aprire i modelli di BIM 360 direttamente da Revit Home. L’elenco dei progetti BIM 360 è integrato nel pannello sinistro nell’interfaccia utente e puoi navigare rapidamente e facilmente tra le cartelle di BIM 360 per ottenere il modello che ti serve.
Con i modelli cloud front e center, la memorizzazione dei modelli in BIM 360 semplifica i flussi di lavoro di Revit.
Apri facilmente un file di esempio Revit dalla schermata File recenti aggiornati. Inoltre, ora facendo clic su un file centrale da File recenti, Revit creerà per te una copia locale del modello centrale, adottando un’esperienza coerente con i modelli di progettazione BIM 360 e riducendo il rischio di modifiche indesiderate direttamente ai file centrali.
Con Revit Home, le copie locali sono ora nascoste e solo i modelli centrali vengono visualizzati nella pagina dei file recenti, rendendo la visualizzazione più snella e più facile da navigare.

Collaborazione con Civil 3D 2019.1

Site Collaboration è una nuova funzionalità di Revit 2019.1 che introduce un’interoperabilità senza precedenti tra Revit e Civil 3D.
Nuovi flussi di lavoro aiuteranno sia a risparmiare tempo sia a migliorare la precisione quando si trasferiscono informazioni e dati sulla posizione del progetto tra i teams.
È possibile collegare facilmente la topografia da Civil 3D a Revit utilizzando Autodesk Desktop Connector e BIM 360 Docs. Si potrà anche interagire con la topografia in Revit con hosting di superficie, tagging e pianificazione. Civil 3D è incluso in Autodesk Architecture, Engineering e Construction Collection.
Usare una suite è un ottimo modo per accedere a Revit insieme ad altri strumenti essenziali ad un team multidisciplinare. Con Revit 2019.1 i file IFC possono essere collegati in Revit usando Desktop Connector e manterranno i loro collegamenti. Questa funzionalità aprirà le porte a nuovi flussi di lavoro collaborativi IFC.

Distribuzione armatura in free form

In Revit 2019.1 è ora possibile utilizzare lo strumento di armatura a forma libera per creare set di armature con barre planari distribuite lungo le facce di un elemento strutturale e allineate a un percorso di distribuzione.
Questo nuovo tipo di distribuzione dell’armatura per progetti in cemento armato a forma libera aumenta la versatilità della modellazione 3D del singolo tondino sia per forme standard che non standard negli elementi in calcestruzzo.
Come per le distribuzioni di superficie, è possibile modellare le distribuzione allineate lavorando in viste 3D e selezionando le facce degli elementi strutturali a cui le barre dovranno essere allineate. Le barre in una distribuzione allineata vengono create all’intersezione di ogni singolo piano della barra con la superficie dell’host.
Tutte le barre saranno planari, rispettando il copriferro dell’elemento strutturale, ma saranno anche allineate al percorso di distribuzione assegnato.
Il percorso è il limite di un elemento che può ospitare il tordino. Questo può essere selezionato direttamente quando si posiziona la distribuzione e rappresenta l’intersezione delle facce nei vincoli Path Surface 1 e Path Surface 2.
Le barre nel set possono essere allineate al percorso (è l’opzione predefinita) o possono essere parallele alla faccia selezionata nel vincolo di chiusura.
Se l’opzione per chiudere automaticamente le barre è abilitata, è possibile ottenere la geometria del contorno chiusa per ciascuna barra in un set di distribuzione allineato. Questa opzione è abilitata di default quando si posiziona una barra con lo stile staffa.

Sposta Pattern sulla parte superiore del muro

Con Revit 2019.1 si avrà un maggiore controllo sull’aspetto di un muro su ogni superficie visibile.
Ora è possibile trascinare, ruotare e allineare un retino su una superficie verniciata di un muro, consentendo di controllare l’allineamento del retino su tutte le facce di un muro.

Importa retini doppi

Con Revit 2019.1, l’importazione di retini da AutoCAD a Revit è più semplice e richiede meno gestione interna. Quando si importa un retino doppio (un tratteggio con un colore di sfondo) da AutoCAD a Revit, verrà ora visualizzato il colore di sfondo durante l’importazione.
È possibile esplodere il retino AutoCAD in Revit e un retino Revit con uno sfondo viene creato come un singolo oggetto, eliminando la necessità di gestire due aree riempite coincidenti.

Migliorata la gestione delle viste prospettiche

Revit 2019.1 include una serie di miglioramenti alle viste prospettiche che migliorano notevolmente il processo di modellazione direttamente nelle viste 3D.
In un comportamento coerente con la vista ortografica, quando si orienta una vista 3D o prospettica a un’altezza, una sezione o una pianta del pavimento, la vista si orienta verso quella posizione della telecamera e il riquadro della sezione viene attivato e taglia il modello.
Quando si duplica una vista prospettica, tutti gli attributi della vista rilevanti, come la posizione della telecamera e lo zoom, vengono ora trasferiti nella nuova vista.
Adesso, le viste prospettiche bloccate non possono essere ruotate.
Lo strumento Zoom in Region sposta la fotocamera invece di eseguire lo zoom su una vista prospettica non tagliata. Ciò consente di utilizzare Zoom in Region come strumento di navigazione.
Gli strumenti Ripristina area di ritaglio consentono la visibilità tagliata, in modo che tu possa vedere il risultato delle tue modifiche.
Il comportamento del modificatore di tastiera per Orbit / Pan / Zoom è stato perfezionato. Puoi passare da Orbita a Pan usando il tasto centrale del mouse e il tasto Maiusc.
La panoramica e la navigazione in viste prospettiche non tagliate sono ora più reattive e veloci.

Vista in sezione – Allinea e Aggancio

In Revit 2019.1 è possibile utilizzare il comando Allinea per selezionare la linea per una vista in sezione e utilizzarla come riferimento per l’allineamento o come oggetto da allineare. Ad esempio, è possibile allineare una linea di sezione con un muro angolato.
Inoltre, gli snap sono abilitati per le linee di sezione, quindi è possibile eseguire lo snap mentre si sposta una linea di sezione o eseguire lo snap ad una linea di sezione durante il posizionamento di un altro elemento. Questi miglioramenti supportano il posizionamento preciso delle viste in sezione per rendere più facile e veloce il tuo lavoro.

Finestre di dialogo ridimensionabili

In risposta alle richieste degli utenti inviate tramite la pagina Revit Ideas, le nuove funzionalità di Revit 2019.1 comprendono anche la possibilità di ridimensionare la finestra di dialogo “Vai alla vista” e la finestra di dialogo “Aggiungi vista al foglio”.
È possibile trascinare gli angoli o i bordi di queste finestre di dialogo per ridimensionarle in modo da visualizzare lunghi elenchi di viste e nomi di viste lunghe che in precedenza non si adattavano alle finestre di dialogo.
Permettendo di vedere continuamente l’intero nome della vista sullo schermo, potrai lavorare più facilmente e velocemente con le finestre di dialogo.

L’aggiornamento a Revit 2019.1 per gli abbonati è disponibile nella pagina del tuo account. Con il nostro passaggio a uno sviluppo più agile e a un modello di abbonamento, stiamo lavorando per garantire che Revit offra più frequenti aggiornamenti con più versioni all’anno. Le nuove funzionalità di Revit 2019.1 rappresentano il progresso lungo la road map di Revit di crescita e innovazione che consente di creare modelli, lavorare in modo più efficiente e connettere team e dati.

Per ulteriori approfondimenti rimandiamo all’articolo originale di Autodesk, in inglese, dove potrai anche guardare i video ufficiali dei singoli aggiornamenti, come tutorial d’uso.

da Tour the Revit 2019.1 new features in the latest release

Ilario Cagnazzo
CEO | BIM Expert
@Studio30.it

 

Load More Related Articles
  • revit 2020-1

    Novità Revit 2020.1

    Una nuova versione di Revit ad agosto? Ora che rilasciamo le funzionalità non appena sono …
  • SEO_fake

    Come evitare la disinformazione sulla SEO

    Di SEO ormai si parla tanto e ci sono ottime informazioni su tutti i canali informativi. M…
  • revit 2020

    Revit 2020: tante novità!

    Revit 2020 – Non si poteva che titolare in questo modo! Da dove comincio? Questa è s…
Load More By Redazione@Studio30
Load More In BIMWorld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Novità Revit 2020.1

Una nuova versione di Revit ad agosto? Ora che rilasciamo le funzionalità non appena sono …