Home Ubim Software BIM Revit 2020: tante novità!

Revit 2020: tante novità!

5 min read
0
0
103
revit 2020

Revit 2020 – Non si poteva che titolare in questo modo! Da dove comincio? Questa è stata la domanda che mi sono fatta per decidere cosa scrivere di Revit 2020. Sul canale ufficiale Youtube di Autodesk c’è una playlist di ben 27 video di cui ti lascio QUI il link.

Ma hai già letto e archiviato le novità della versione 2019.2 vero? QUI un ripasso.

Revit cresce, Autodesk sembra investirci molto e crederci altrettanto!

Vediamo allora le novità più importanti di Revit 2020

Suttorto ai links pdf

Finalmente direi! L’inserimento dei PDF in ambiente Revit, così come accade per le immagini raster, è una delle novità più attese! I file pdf adesso potranno essere importati per pagine in un’unica vista 2D. L’import sarà visibile ed editabile nel comando Gestisci Immagini. Il numero della pagina e le dimensioni saranno poi dei parametri di tipo che possono essere a loro volta editati. La caratteristica essenziale resta però l’uso dell’import pdf come base da disegno, in quanto tutte le linee sono riconosciute dal comando Pick Line! A volte Autodesk soffre un po’ di inerzia…aspettavo questo comando da almeno quattro versioni!

Traiettoria di movimento

Comando interessante per l’analisi dei percorsi utilizzabile in diversi campi, non solo per i percorsi di sicurezza antincendio. Determina la distanza più breve tra due punti analizzando gli ostacoli e riconoscendo le porte. Le sue impostazioni possono essere editate come per una linea normale accedendo alla scheda Gestisci, Impostazioni Aggiuntive. Tutte le informazioni relative ai percorsi sono anche editabili in abachi specifici e questa è proprio la marcia in più di questo comando.

Muri ellittici

Anche questo è un comando della serie “Finalmente”!

Nella versione 2020 di Revit il comando Ellisse compare nel pannello di disegno per i muri. Le quote temporanee d’asse minore e maggiore rispetto al centro sono visibili ed editabili real-time.

Creazione di parti dalla geometria importata

Qualche buon passo avanti anche nella annosa gestione degli import di modello IFC, ma anche modelli nativi SketchUp 2018 e non solo. Adesso le geometrie importate possono essere divise e gestite in parti. E’ possibile anche effettuare tagli e regolazioni delle parti come se l’oggetto fosse nativo di Revit.

Copia delle legende da un foglio a un altro

Revit 2020 ha la possibilità di copia delle legende da una tavola all’altra, un altro comando importante per l’efficienza delle lavorazioni di impaginazione.

Revit 2020 per le strutture

Nel campo strutturale tra le novità più importanti una migliore e più efficiente gestione delle armature in oggetti Model-in-Place, questo aiuta molto nell’annoso problema della modellazione e gestione delle armature delle scale in cemento armato. Anche i comandi di modellazione e gestione dei ferri di armatura nonché le Annotazioni multiple degli stessi specie su superfici e in forme libere hanno avuto dei miglioramenti nella logica dei comandi non indifferenti.

Inoltre un comando interessante in campo acciaio è quello che facilità la ripetibilità delle giunzioni, per non parlare poi di Steel Connections disponibile anche in Dynamo che a sua volta è divenuto un normale comando di Revit 2020. Anche in campo acciaio sono stati rinforzate le logiche di comando delle annotazioni e delle quotature per la dettaglistica in questo campo sempre molto utile.

Non mi dilungo ancora e non faccio altro spoiler, è bello scoprire comandi interessanti e che magari si aspettavano da tempo no? Insomma ecco un riepilogo delle novità tra la versione 2019 e 2020 direttamente da Autodesk. Buon viaggio sul nuovo Revit 2020.

Ilario Cagnazzo
CEO BIM Expert @Studio30.it

 

Load More Related Articles
Load More By Redazione@Studio30
  • revit 2020-1

    Novità Revit 2020.1

    Una nuova versione di Revit ad agosto? Ora che rilasciamo le funzionalità non appena sono …
  • revitapiforge

    Revit in Cloud: uscita la beta pubblica

    Revit in Cloud comincia a essere realtà. Sono fantastiche le notizie che arrivano dal mond…
  • revit2019.1

    Le novità di Revit 2019.1

    E siamo già a Revit 2019.1! Sembra ieri quando abbiamo presentato le novità di Revit 2019 …
Load More In Software BIM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Novità Revit 2020.1

Una nuova versione di Revit ad agosto? Ora che rilasciamo le funzionalità non appena sono …