BIMWorldUbim

NTC 2018: Circolare espicativa a Settembre

Approvato il testo della Circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Dopo solo poco più di sei mesi dall’approvazione delle nuove norme tecniche delle costruzioni, il Consiglio Superiore dei LLPP ha già prodotto un testo esplicativo a supporto approvato da CNI e con qualche riserva anche dai geologi.

Il testo potrebbe ancora essere limato in qualche sua parte, anche per rispondere a qualche altro dubbio rimasto in sospeso.

La circolare, ricordiamo, non ha valore di cogenza legale, ma tecnicamente è il riferimento più autorevole per la corretta interpretazione della norma stessa.

L’ing. Massimo Sessa, Presidente del Consiglio Superiore dei LLPP, commenta così:

“Per la prima volta la Circolare riportante le Istruzioni di applicazione delle Norme Tecniche viene approvata a distanza di pochissimi mesi dalla pubblicazione delle norme. Si tratta di un risultato che siamo riusciti ad ottenere grazie ad un attento sforzo di tutta la struttura che ho l’onore di presiedere, e il supporto di alcuni dei maggiori esperti internazionali del mondo accademico e professionale nel nostro Paese, che con il nostro coordinamento hanno messo a disposizione del Consiglio Superiore le loro conoscenze ed esperienze. Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici dimostra ancora una volta la sua capacità di svolgere un servizio per il Paese mettendo a disposizione di ogni cittadino, di ogni tecnico, delle istituzioni, un supporto normativo che è già considerato a livello internazionale un riferimento per l’evoluzione tecnica, in particolare in ambito sismico.”

Per qualche commento da parte di strutture tecniche come ANIDIS, UNI, CNI, AICAP, rimandiamo all’articolo degli amici di Ingenio a questo link.

Restiamo in attesa dunque, per poi cominciare a parlare di applicazione delle nuove norme sui processi BIM, sui software e di interoperabilità collegata alla applicazione delle norme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.