Software BIMUbim

Revit 2021: Tutte le novità

Ok ragazzi dopo diversi rumors a cui non diamo mai troppo credito, ieri è uscito Revit 2021, speriamo sia di buon auspicio pensare già al 2021.
Ho deciso semplicemente di riprendere il post “What’s New” di Autodesk per ora, finchè non ci sarà modo di provare via via tutte le novità proposte.
————————–
Post Autodesk (in inglese) QUI
Scritto da Sasha Crotty, Harlan Brumm, Ian Molloy, Pawel Piechnik, Dan Peticila, Martin Schmid, Gernot Jeromin e David Smolker
—————————
Il team di
progettazione di Revit è entusiasta di condividere tutte le novità di Revit 2021, e sono davvero tante. Revit 2021 include aggiornamenti suggeriti dagli utenti tramite il forum Revit Ideas, continui miglioramenti delle funzionalità principali e nuove entusiasmanti funzionalità, a partire dal Generative Design. Con Revit 2021, ci concentriamo sul rendere Revit migliore per tutte le discipline incentrate su tre temi fondamentali: produttività e facilità d’uso, collaborazione e scambio di dati e miglioramento della visualizzazione.

Aspetti salienti per Revit 2021

Un’esperienza visiva mozzafiato con viste realistiche in tempo reale che rendono più semplice la visualizzazione di ciò che si vuole comunicare.

Generative Design:  Revit 2021 presenta gli strumenti di progettazione generativa per gli abbonati alla Collezione AEC. Potrai definire gli obiettivi per l’ottimizzazione della visualizzazione delle finestre, il massing e gli studi di layout direttamente dal modello di progettazione ed esplorazione, valuta e classifica le opzioni di progettazione per il tuo progetto da una vasta gamma di alternative.

L’ultima versione di Dynamo

Un’esperienza Revit Home migliorata per i progetti BIM 360 e una procedura guidata dell’interfaccia utente per aiutarti a impostare il modo più intuitivo di lavorare in base alla tua disciplina e al modo preferito di utilizzare Revit.

La possibilità di creare pareti in Revit, una funzionalità a lungo richiesta che ti consente di realizzare progetti straordinari e creativi

Miglioramenti della facilità d’uso nel lavorare con
abachi di grandi dimensioni, una funzionalità nata dal Forum ideas di Revit

Collegamento e caricamento di PDF e raster ad alta fedeltà che semplificano la gestione di documenti 2D nell’ambiente di modellazione

Miglioramenti strutturali tra cui nuovi rinforzi in acciaio pronti all’uso e la possibilità di creare nuove forme di armature

Una suite di miglioramenti MEP incentrata sull’usabilità e la globalizzazione, con nuove unità, maggiore flessibilità nel lavoro con circuiti e pannelli e miglioramenti nella condivisione del lavoro

Nuovo data center europeo per l’hosting di modelli cloud (condivis
i e non)

Nota per i produttori di prodotti da costruzione e per coloro che sono interessati a DfMA: Inventor 2021 supporta il collegamento di file Revit come parte di flussi di lavoro personalizzati. Sicuramente vale la pena dare un’occhiata QUI.

Ora, esaminiamo le nuove funzionalità,
grazie al link alla nuova Playlist video su Youtube creata da Autodesk e raggiungibile QUI.

Produttività e facilità d’uso

Progetta in modalità Generative Design

Esegui studi di progettazione di tipo generativo direttamente in ambiente Revit con la collezione AEC. Utilizza studi di esempio o creane uno tuo con Dynamo.

Denominazione del circuito elettrico

I flussi di lavoro elettrici in Revit 2021 sono più adattabili ai requisiti globali con schemi di denominazione dei circuiti flessibili.

Area di lavoro Revit personalizzabile

Personalizza facilmente il tuo spazio di lavoro in base alla disciplina e al ruolo che svolgi.

Pareti inclinate (finalmente)!

Crea e modifica intuitivamente pareti inclinate e gestisci istantaneamente porte inclinate, finestre e altre geometrie ospitate su pareti.

Collegamento di PDF e immagini

Collega PDF o file di immagini a Revit dallo spazio di archiviazione locale o cloud.

Abachi con righe a colori alternati

Migliore leggibilità degli abachi grazie alla possibilità di assegnare colori alternati alle righe sia in visualizzazione che in stampa.

Integrazione di Dynamo 2.5

Dynamo Revit 2.5 viene fornito con Revit 2021 senza bisogno di installazione specifica.

Nuovi nodi Dynamo per Revit

Dieci nuovi nodi Dynamo per Revit per una migliore automazione delle attività. Supportano le condizioni più comunemente richieste per l’unione, il blocco/sblocco della geometria e l’hosting di elementi Revit.

On/Off dei filtri nelle singole viste

Si può ora applicare o rimuovere rapidamente nelle sostituzioni grafiche ogni filtro di visualizzazione degli elementi in una vista.

Ruota i tag con miglioramenti dei componenti

Controlla il comportamento di rotazione dei tag in modo da poter creare annotazioni più precise e leggibili.

Ora i vuoti possono essere collegati a parametri di istanza delle famiglie

Utilizzare i parametri per controllare meglio la funzionalità del vuoto nelle famiglie Revit.

Miglioramenti ai dettagli delle armature

Crea nuove forme standard di armature 3D

Gli ingegneri strutturali e i dettagliatori possono ora modellare forme di armature 3D standardizzate, estrarre istruzioni di piegatura e produrre disegni di officina con dati di fabbricazione completi per armature.

Giunti per tondini a forma radiale

Tondo per cemento armato a forma di arco con un livello di dettaglio più elevato per modelli e documentazione di rinforzo migliorati.

Finali senza accoppiatori per tondini

Ottieni un maggiore controllo sui finali di rinforzo con la possibilità di aggiungerne a qualsiasi armatura senza la necessità di un accoppiatore specifico.

Sostituisci le lunghezze dei ganci come parametro d’istanza

Specifica facilmente le lunghezze dei ganci per ogni set di armature nel progetto per una migliore produttività e precisione durante la modellazione.

Miglioramenti della modellazione dell’acciaio

Miglioramenti alla modifica degli oggetti in acciaio

Crea e modifica facilmente componenti e funzionalità in acciaio per una migliore flessibilità ed efficienza quando si va a dettagliare l’acciaio in Revit.

Crea irrigidimenti su travi e colonne

Un nuovo strumento per la gestione degli irrigidimenti dedicato ti aiuterà ad aggiungere in modo efficiente irrigidimenti e creare modelli in acciaio più accurati.

Inserimento di elementi in acciaio da viste di sezione e prospetto

Lavora con componenti in acciaio in qualsiasi vista 2D e/o 3D.

Migliorata la quotatura delle piastre in acciaio

Con più opzioni di dimensionamento, è possibile creare in modo efficiente documentazione ingegneristica precisa e leggibile per l’acciaio strutturale.

Miglioramenti della progettazione elettrica

Quadri monofase linea-neutri

Revit ora supporta correttamente i pannelli monofase.

Quantità circuiti nei quadri

Le pianificazioni dei quadri ora mostrano la quantità di circuiti anziché la quantità di poli in modo da poter quantificare più facilmente i circuiti nei programmi futuri.

Selezione della fase del circuito del quadro

Ora puoi scegliere la fase desiderata per i circuiti sui quadri.

Miglioramenti nella pianificazione dei pannelli

I progettisti elettrici ottengono una navigazione e un accesso alla pianificazione dei pannelli più rapidi e coerenti.

Con Revit 2021, la maggior parte delle funzionalità utilizzate viene fornita immediatamente con l’installazione

Nuove unità di misura di flusso per i condotti

Abbiamo aggiunto unità di flusso tradizionali per i tubi come i litri all’ora, per semplificare la vita dei progettisti meccanici.

screenMEP

Automazione prefabbricata integrata

L’estensione prefabbricata strutturale è ora nativa di Revit con strumenti prefabbricati disponibili al momento dell’installazione.

Nodi per l’automazione delle connessioni in acciaio integrati in Dynamo per Revit

I nodi Dynamo per il posizionamento delle connessioni in acciaio ora sono integrati in Revit.

Risultati dell’analisi strutturale integrati

L’archiviazione e l’esplorazione dei risultati dell’analisi strutturale sono ora nativi di Revit all’installazione, migliorando la connessione tra progettazione e analisi per gli ingegneri strutturali.

Integrazione dell’estensione per fabbricazione MEP

L’estensione Revit per MEP Fabrication è ora completamente integrata in Revit 2021.

screenMEP_02

Collaborazione e scambio di dati

MEP worksharing

Una migliore condivisione del lavoro offre una migliore collaborazione tra le parti interessate e un’esperienza più coerente.

P&ID Modeler su BIM 360 Docs

P&ID Modeler per Revit è ora ospitato su BIM 360 Docs per la centralizzazione basata su cloud delle informazioni sul progetto.

Hosting di modelli cloud in Europa

Host Revit cloud modelli condivisi e non condivisi sui data center europei.

Navigazione del progetto BIM 360 migliorata in Revit Home

Individua e accedi più facilmente ai modelli ospitati su cloud con una migliore navigazione dell’account e del progetto BIM 360.

Supporto specifico alla disciplina Infrastrutture

Revit 2021 supporta i flussi di lavoro di ponti e strutture civili con InfraWorks, comprese le categorie di ponti estese per la modellazione, la visualizzazione, la tabellazione e la documentazione.

Collegamento Revit a Inventor

La migliore interoperabilità tra Revit e Inventor fornisce un supporto migliore per i flussi di lavoro dalla progettazione alla fabbricazione.

Visualizzazione

Viste realistiche in tempo reale

Lavora direttamente in tempo reale con viste realistiche migliori, più facili e più veloci.

Visualizzazione di fogli di tessuto solido 3D

Migliorare il coordinamento e ridurre gli scontri attraverso una migliore visualizzazione del rinforzo.

Altre cose da notare:

Basandoci sul lancio di MEP Systems Analysis in Revit 2020.1, abbiamo apportato un paio di piccole correzioni “sotto il cofano”. Entro la fine dell’anno nelle release intermedie 2021 ci saranno novità in questo senso. Stay Tuned!

Dobbiamo anche notare alcune cose che sono state ritirate con questa versione:

Revit Model Review è stato rimosso e non è disponibile per Revit 2021. Gli strumenti di interoperabilità BIM lo sostituiranno e saranno disponibili per il download tramite l’account Autodesk o l’app desktop Autodesk.

Site Designer per Revit è stato rimosso e non è disponibile per Revit 2021. Stiamo apportando continui miglioramenti alla connessione di Revit a Civil 3D e InfraWorks per supportare i flussi di lavoro di progettazione del sito.

Come puoi vedere ci sono molte buone nuove con Revit 2021.

Che dire, vedremo nell’uso quotidiano come realmente tutte queste novità si andranno ad integrare nei nostri workflow. E voi? Avete già installato la nuova versione e state già cominciando a smanettare con i nuovi comandi?

Ilario Cagnazzo
CEO | BIM Expert
@Studio30.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.