Software BIMUbim

Novità Revit 2020.1

Una nuova versione di Revit ad agosto? Ora che rilasciamo le funzionalità non appena sono pronte, gli abbonati non devono attendere il rilascio annuale per accedere all’ultima versione di Revit. Il team di sviluppo è lieto di presentare l’ultima versione di Revit Point, che offre miglioramenti e ottimizzazioni, comprese le richieste degli utenti, e una serie di nuove funzionalità per gli ingegneri.

E allora quali le novità di Revit 2020.1?

Funzionalità e framework di analisi dei sistemi MEP

Per i progettisti meccanici, le nuove funzionalità di analisi dei sistemi consentono un flusso di lavoro di progettazione e analisi completamente integrato nel BIM. Ora è possibile utilizzare lo stesso modello per la documentazione e l’analisi, eliminando la necessità di creare un modello analitico ridondante.

L’analisi dei sistemi fornisce un modo rapido, semplice, ma molto flessibile per definire tutti i componenti principali e un insieme di relazioni che comprendono i sistemi di costruzione e HVAC, senza dover modellare fisicamente alcuna parte di esso. È aperto ed estensibile, consentendo agli utenti di condurre analisi che soddisfino le loro esigenze.

Stabilire una stretta connessione tra analisi, progettazione a valle e documentazione porta a processi più rapidi e risultati migliori.

Soddisfare le tue richieste

Le vostre richieste sulla lista dei desideri della stazione Revit Idea informano su come sviluppare e dare priorità alla Roadmap di Revit. Molte delle funzionalità e dei miglioramenti introdotti in Revit 2020.1 provengono direttamente dal tuo feedback.

BIM 360 Design Sync Activity Indicator è un nuovo strumento nella barra multifunzione di Revit che supporta la collaborazione avvisando gli utenti che lavorano con Revit Cloud Models quando un altro utente sta eseguendo una sincronizzazione con un’operazione centrale sullo stesso modello. È possibile visualizzare lo stato di sincronizzazione per un modello condiviso del cloud, incluso il nome utente della persona che si sincronizza con il modello centrale.

Lo striping delle righe negli abachi è una nuova opzione che semplifica la visualizzazione delle pianificazioni consentendo di alternare il colore o l’ombra delle righe. Ciò è particolarmente utile quando si lavora su programmi di grandi dimensioni.

Una finestra di dialogo per il collegamento a muro migliorata ora ricorda le impostazioni selezionate e consente di disattivare le notifiche, risolvendo la richiesta di Revit di “smettere di chiedere di collegare i muri”.

Il supporto per il link e l’import del formato di file Trimble® SketchUp® 2019 è nuovo su Revit 2020.1 come richiesto dagli utenti.

Esporre i punti di rilevamento e il punto base del progetto per i modelli collegati In Revit 2020.1, quando si lavora con file collegati, il punto di rilevamento e il punto base del progetto del file collegato sono visibili nel file host.

Sposta circuiti Per i progettisti elettrici, il comando Sposta in può ora spostare il circuito o il gruppo di circuiti selezionato in una posizione di destinazione occupata, scambiando la posizione dei circuiti, semplificando il processo di gestione dei circuiti all’interno di un pannello.

Maggiore controllo del percorso dello strumento introdotto nella versione 2020

La funzione Path of Travel appena rilasciata in Revit 2020 consente agli utenti di capire come le persone navigeranno in un edificio e determineranno il percorso più breve tra i punti per ottimizzare il layout. Novità di Revit 2020.1 sono ulteriori miglioramenti che offrono un maggiore controllo per analisi di livello superiore.

I parametri “dalla stanza” e “alla stanza” per il percorso di viaggio ora riportano le stanze in cui i percorsi iniziano e finiscono. Questi parametri possono anche essere programmati e taggati
Regola i punti iniziale e finale del percorso posizionato delle linee di viaggio semplicemente trascinando i nodi nella nuova posizione desiderata; il percorso di viaggio si aggiorna automaticamente quando i punti vengono regolati
Comprendi quali elementi nell’analisi del percorso sono considerati ostacoli con la nuova modalità “rivelare ostacoli” nelle planimetrie, evidenziando gli ostacoli in arancione

Concrete rebar tool enhancements

Revit 2020.1 has several new features that make it faster and easier for you to model rebar and accommodate changes.

New rebar-to-rebar adjustments
Constrain any shape of driven rebar sets in a project together at a specified distance regardless of bar shape or style. Parametric association makes it easier to reuse and adjust rebar patterns and to maintain design intent. New rebar-to-rebar constraint types include constraining stirrup to stirrup.

Visualizzazione e modifica intuitive del vincolo dell’armatura
La modifica dei vincoli dell’armatura è ora più intuitiva, con una selezione più semplice delle maniglie della barra e degli obiettivi dei vincoli e più rapida, grazie ai nuovi modi di navigare tra le opzioni disponibili. Gli strumenti di visualizzazione e modifica di nuovi vincoli di armatura sono più facili da usare. Gli utenti possono regolare i vincoli dalla tastiera e passare facilmente tra i vincoli semplicemente premendo la barra spaziatrice. Nuove descrizioni comandi nella barra di stato e nuove icone semplificano la modifica, contribuendo alla velocità di modifica.

Migliorare le prestazioni di modifica dei vincoli di rebar
La modifica dei vincoli dell’armatura è ora più rapida per l’armatura guidata dalla forma in host strutturali complessi o per le barre in elementi host in cemento contenenti molte barre, come una fondazione di zattera. I miglioramenti delle prestazioni sono evidenti per tutte le operazioni relative alla modifica dei vincoli della barra, come l’esecuzione del comando Modifica vincoli, la modifica della maniglia della barra, la modifica del valore di destinazione o offset e il completamento del comando Modifica vincoli.

Pareti doppie prefabbricate (design per l’automazione della fabbricazione, parte di Precast Extension 2020.1)
I doppi muri fanno ora parte del processo di automazione prefabbricata, seguendo regole di configurazione e flusso di lavoro simili a quelli esistenti. Questo è disponibile nella nuova versione di Autodesk® Structural Precast Extension per Revit® 2020

 

Fonte inglese ufficiale con video esplicativi  QUI

Ilario Cagnazzo
CEO @Studio30

Un pensiero su “Novità Revit 2020.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.