BIM TutorialsUbim

Twinmotion 2020: 20 minuti palindromi

Abbiamo già parlato QUI di Twinmotion e dell’uscita della versione gratuita 2020 rivista e aggiornata da Epic Games con il suo motore Unreal Engine.

Oggi, in questa data palindroma così chiaccherata, ti sottopongo una serie di immagini create con Twinmotion 2020 in poco più di 20 minuti dalla prima installazione con un modello trasferito da Revit.

Veloce si può, ma serve un esperto!

Vediamo di ragionare in modo veloce su ciò che si potrebbe migliorare spendendo un po’ di minuti in più. Ovviamente tutto dipende da ciò che vogliamo rappresentare, dal motivo e dall’uso della rappresentazione, non da ultimo dal budget previsto e concordato con il cliente.

Un lavoro di base, veloce e a basso budget per un uso non prettamente ArchViz!

Le immagini che vi mostro e di cui parliamo, infatti, sono già finali per il cliente a cui servono solo di base per avere l’idea dell’ingombro armonico del camino nel suo nuovo living, il suo posizionamento in un angolo non molto ampio.

twinmotion camino 01

Cosa vedi? Bellino per solo 20 minuti di lavoro vero?

A prima vista, per un occhio non esperto, può sembrare una bella immagine. Purtroppo il mondo dei social oggi ci impone di guardare migliaia di immagini, foto, mini-video e presentazioni ogni giorno, in modo sempre più veloce e sempre meno attento. Solo per questo qualcuno può dire che questa (ma anche le altre) è una buona immagine.

Dunque, proviamo e fermarci a vedere le immagini con più attenzione. Ne inserisco quattro durante questo nostro ragionamento.

I materiali sono poco realistici, molti provengono da Revit senza alcuna lavorazione all’interno di Twinmotion, il tiling (la disposizione nel piano) delle piastrelle del pavimento, ma anche della base del camino, è decisamente migliorabile per essere più vicino al reale montaggio, ma anche scalabile perché le singole piastrelle abbiamo le reali dimensioni.

Su tutti i materiali si potrebbe lavorare meglio sui settaggi di rendering come l’effetto metallico, il glow, la scala dei pattern e delle textures, il colore.

twinmotion camino 02

E le luci? Beh, Twinmotion 2020 ha un ottimo motore per le illuminazioni e ottime librerie con tutti gli standards di bulbi di luce, oltre a luci ambientali e omnidirezionali.

Tutti i materiali possono o meno reagire alla luce durante la giornata tipo che può essere geolocalizzata, ma anche in base alle stagioni e al meteo. Sono tutti settaggi che bisogna usare con consapevolezza per non rischiare di sfociare nel non realistico.

Insomma solo sulle illuminazioni e sulla loro gestione materiale ci si potrebbe giocare più di un’oretta di lavoro, ma solo se si sa di cosa si sta parlando.

twinmotion camino 03

Anche l’inquadratura, la correzione prospettica e la composizione dell’immagine finale, gli oggetti inseriti, i quadri (proprio abbozzati con composizioni di frutta inguardabile), le porte, la doppia cappa con incassi illuminati sono argomenti importanti anche nelle decisioni di impostazione delle illuminazioni, la gestione delle ombre e quant’altro.

twinmotion camino 04

Stiamo parlando di fotografia!

Ok non disperare, si può migliorare con Twinmotion anche molto velocemente. Prendendoci un po’ la mano vedrai che il tuo settore ArchViz avrà ottimi risultati.

Se la tua struttura non ha però modo e tempo per gestire in studio il settore, chiama Studio30!

Da parte mia, proverò, appena avrò qualche minuto di tempo, a riprendere queste immagini e a migliorarle con i settaggi di cui abbiamo discusso in modo da poter pubblicare un nuovo post su cui vedremo i miglioramenti e faremo un confronto anche in termini di ore lavoro e budget.

Alla prossima!

Ilario Cagnazzo
CEO @Studio30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.