Software BIMUbim

Twinmotion 2020: l’ArchViz per tutti Free

Il 13 Maggio 2019 Epic Games con il suo Unreal Engine, ha acquisito lo strumento di visualizzazione in tempo reale Twinmotion dalla Abvent, insieme a tutto il suo team di sviluppo. Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’accordo, ma Abvent rimane una società indipendente e continua a sviluppare e commercializzare i suoi altri software, come il suo famoso Artlantis.

Il lavoro di Epic su Twinmotion

Epic Games ha quindi realizzato una versione leggermente modificata di Twinmotion 2019 v2, venduta per 1.650 €, scaricabile gratuitamente fino a novembre 2019 e gratuita da usare per sempre.
Twinmotion è un software molto intuitivo anche per i non esperti che permette di creare visualizzazioni architettoniche fotorealistiche, a tratti iper-realistiche se non si fa grande attenzione ai settaggi. In realtà l’uso da parte dei non esperti rischia di essere molto visibile nel risultato finale rispetto all’uso professionale del software stesso.

Già diverse proprietà

Il buyout è il secondo cambio di proprietà di Twinmotion, che è stato originariamente creato dallo studio di visualizzazione architettonica francese KA-RA, poi acquisito dallo sviluppatore Abvent cinque anni dopo.

Il software è inteso come un modo semplice per gli architetti con un’esperienza di rendering 3D limitata per creare visualizzazioni fisse o animate dei loro edifici.

Importa modelli in una gamma di formati di file 3D standard, tra cui OBJ, FBX, DWG, DAE, SKP e C4D, e ci sono collegamenti live tramite plugin ai software BIM più rinomati come ArchiCAD, Revit, SketchUp Pro e RIKCAD.

Gli utenti possono quindi creare ambienti di sfondo, paesaggio da una libreria di risorse già installate di default e assegnare luci, gestire viste e settaggi dinamici. Le proprietà atmosferiche – tra cui nuvole, pioggia e neve e illuminazione ambientale in base alla posizione geografica e all’ora del giorno – possono essere regolate tramite controlli a scorrimento.

Esistono inoltre sistemi basati su pennelli per la modifica della topografia o l’aggiunta di vegetazione animabile a una scena e un sistema basato su Bezier per tracciare folle o traffico animati.

Tutte le visualizzazioni sono incluse: dalle immagini statiche ai video, ai BIM motion, alle esperienze VR

Il software, infatti, include un editor di camere e una serie di effetti di post-produzione standard per la visualizzazione offline; oppure le visualizzazioni possono essere create come esperienze VR e navigate usando i controller HTC Vive o Oculus.

Twinmotion è Free!

Da oggi la versione Twinmotion 2020 è ufficialmente gratuita e liberamente utilizzabile sotto un semplice account Epic Games anch’esso gratuito. Basta registrarsi, scaricare e installare il software e i plugin per il link ai tuoi software BIM e il gioco è fatto!

Ti basterà giocarci mezza giornata con l’aiuto dei tutorials anche video che si trovano facilmente online e il tuo settore ArchViz sarà apposto!

Ma è veramente così?

No! Assolutamente NO! Un software non fa del settore della visualizzazione grafica 3D, renders e video presentazione un gioco da ragazzi. Ne migliora gli approcci, questo si! Ma un esperto di ArchViz è un tecnico specializzato con anni di studi ed esperienza nel mondo della grafica, fotografia, cinematografia, tipografia.

Già…proprio così! Pensi che questa materie non c’entrino con la visualizzazione architettonica? Beh, ti sbagli di molto!

Ecco ciò che fa la differenza!

In un prossimo articolo vedremo qualcosa di pratico.

UPDATE: Leggi QUI l’articolo su un caso pratico.

Alla Prossima!

Ilario Cagnazzo
CEO @Studio30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.