Biblio30BiblioBIM

Linee guida BIM 2023: Il digitale per il top management

Ecco un nuovo testo oserei dire ‘istituzionale’ edito da Il Sole 24Ore e redatto da uno dei gruppi di studio sul BIM più importante in Italia

Si parla del presente e del futuro prossimo delle organizzazioni AECO e della sfida della digitalizzazione del settore e di tutti gli attori delle stazioni appaltanti pubbliche, agli sviluppatori privati; dai singoli progettisti, alle imprese e ai produttori di componenti e gestori.

Gli acronimi più noti di questa rivoluzione ormai noti ai più sono: BIM e 3D parametrico, ma, come sempre diciamo anche in questo blog, la sua declinazione applicativa è la gestione delle informazioni nell’organizzazione digitale.

Digitalizzare la propria organizzazione che sia un’ente, un’azienda, fino a un piccolo studio, significa non solo informatizzare le proprie attività, ma anche e soprattutto, definire a monte le regole informative di ogni processo aziendale, così come definire la cultura digitale della propria organizzazione, dei propri collaboratori e della catena di fornitura.

Prima ancora della compilazione dei contratti “BIM” di cui ormai parla anche una normativa complessa e strutturata (capitolato informativo CI/EIR, piano di gestione informativa oGI/BEP, ecc.), è fondamentale definire le proprie Linee Guida BIM per la gestione dell’Organizzazione, degli Asset, dei Progetti e, solo in fine, delle commesse (EIR/BEP) in senso digitale.

Il testo che ho letto quasi d’un fiato prova a guidare la tua visione a prescindere dal tipo di posizione tu ricopra nel redigere le proprie linee guida BIM, per la vera rivoluzione digitale/BIM a livello di organizzazione aziendale e non solo di singola commessa.

Lo fa nel miglior modo possibile semplice, ma per nulla semplicistico. Forse per me è più semplice seguire questo tipo di manuali, ma credo che con un minimo impegno chiunque possa approcciarsi bene a questo argomento che è fondamentale per porre vere e solide basi alla cosiddetta BIM Based Approach.

Link all’acquisto QUI

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.