Biblio30BiblioBIM

e-BIM: il nuovo paradigma!

’Cosa è il BIM?
Siamo proprio sicuri di saper dare la corretta risposta?
Cosa succederebbe se superassimo il “silo” della progettazione?
Vogliamo ancora occuparci dei dati o siamo pronti ad essere padroni della loro trasformazione in informazioni?
Abbiamo la giusta padronanza del grande tema dell’interoperabilità?
Cosa accadrebbe se rovesciando il credo comune ci si trovasse di colpo tutti decisamente più competenti e capaci di affrontare la complessità?
E se si scoprisse che possiamo fare ben altro evitando di sottovalutare la reale portata della materia?’’


È così che esordisce la quarta di copertina di questo nuovo testo italiano sul BIM che ho trovato fantastico e che sarà illuminante per chi comincia ad avvicinarsi a questo mondo. Ma anche, e soprattutto, per chi ha cominciato ad affacciarsi a questo mondo nel modo sbagliato.
Si, mi riferisco ancora alla moltitudine di professionisti (e anche alcuni studenti) che ancora pensano che il BIM è qualcosa che si compra.
Una serie di domande, tutte molto ben poste, con cui tutti oramai dovrebbero fare i conti!


Una visione nuova dei processi BIM


Si vede subito che il testo vuole impostare un nuovo paradigma di visione sui processi economici e amministrativi della complessità dei progetti. E gli scenari che possono essere aperti da una visione così ampia sono innumerevoli, sono scenari di grandi opportunità che tutti i professionisti AECO dovrebbero cogliere al più presto e che saranno dirimenti molto presto in termini di concorrenza e sopravvivenza.

Finalmente ho trovato qualcuno che punta tutto o quasi sulla estrema necessità di liberare la mente dal bias della mera modellazione 3D.
Ripeterò sempre come un mantra (chi mi conosce lo sa bene) che BIM non ha quasi nulla a che vedere con la modellazione 3D.
Se compri Revit e fai un corso o guardi milioni di video youtube per auto-apprendimento, hai solo imparato (finalmente direi) a modellare in 3D in ambiente parametrico. Se venivi dal CAD, beh sei in ritardo di più di 20 anni!

Se oggi, finalmente, sai modellare in 3D in ambiente parametrico, non sei neanche vicino al BIM!

Ed ecco che il testo prova molto bene a farti capire BIM deve diventare per te un modello economico per la garanzia dei risultati.
La retorica del viaggio in barca a vela è fantastica perché mette il puntini e gli accenti dove serve e nell’ordine giusto: Strumenti, Conoscenza, Visione.


Le varie parti del libro sono descritte molto bene dall’introduzione al testo su amazon (link QUI).


Vi avverto, la descrizione del testo su Amazon è quasi spoiler! Fidatevi, compratelo senza leggerla!


AGGIORNAMENTO 15 Aprile 2023

Stamattina l’autore ha annunciato di essere diventato Prof universitario a La Sapienza. Terrà il corso di Sistemi Digitali per il processo edilizio che sarà basato proprio su questo testo.
Che dire, ne sono felice! Nuovi e giovani tecnici si proporranno al mondo del lavoro con una consapevolezza di altissimo livello!
Beh adesso, se non l’avevate ancora fatto dovete proprio andare a ‘studiare’ la biografia dell’autore/prof Andrea Tiveron. A lui vanno i miei complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.