Logo Design: il caso RicamCenter
Qualche settimana fa, Fiammetta mi ha chiamato per presentarmi RicamCenter. La creazione del suo papà Giovanni.
Sì, una creazione, come tutti i prodotti che con passione ogni giorno presentano ai loro clienti.
RicamCenter è un ricamificio artigianale dal 1980.
RicamCenter vuole presentarsi al web in modo più organico e puntuale, vuole espandere la possibilità di lead generation a un pubblico che non sia solo locale.
Mi chiede un completo rebranding. Ubrand Agency, il marchio generalista per la comunicazione e la strategia aziendale di Studio30, può occuparsene con grande responsabilità e motivazione, come sempre, così dopo un meeting tecnico e un sopralluogo da loro in azienda, i lavori partono velocemente.
Siamo partiti proprio dal design di un nuovo logo che interpreti la tradizione dell’azienda in una veste moderna adatta al mondo digitale.
Abbiamo scelto di lavorare su un logo testuale con un pittogramma che ricordasse una immagine creata e usata a mò di logo anni fa e inserita come immagine di profilo per le pagine personali social usate come veicolo pubblicitario in questi ultimi anni. Abbiamo scelto anche di studiare un pattern colore tale da ricordare quell’immagine.
Ecco l’immagine da cui siamo partiti:
Il pittogramma che abbiamo usato vuole richiamare l’idea del ricamo con gomitolo, ago e filo che insieme formano una geometria che ricorda un tetto, una casa. RicamCenter infatti è specializzata in ricamo artigianale per l’arredo tessile e il neonato.
Il gomitolo del pittogramma è stato usato geometricamente a raffigurare la lettera “I” del logo aziendale. Ago e filo interpretano il tetto che copre amorevolmente l’intero logo.
Il lettering è stato pensato semplice, fluente, un testo facilmente ricamabile, ma anche un po’ vintage a richiamo di artigianalità, passione, amore per il dettaglio. Insomma chi meglio del Delius può riassumere queste caratteristiche? Un font ormai storico, come storici sono i suoi fautori e la sua musa ispiratrice.
A questo punto abbiamo lavorato a diverse tipologie di logo e ne abbiamo creato una scheda tecnica a singola pagina che possa essere usata come un piccolo manuale d’uso. Ogni logo infatti è stato pensato per specifici usi che vanno dal web alla carta stampata, dagli adesivi di garanzia alle etichette, dalle patch ricamate alle stampa su stoffa per il merchandising dello staff.
Beh insomma, speriamo di cuore che il rebrand di RicamCenter possa portare una ventata di novità, che i clienti vecchi e nuovi si affezionino alla nuova veste grafica e che questo lavoro sia solo una nuova tappa di questo viaggio già lungo 43 anni.
Successivamente abbiamo lavorato alla progettazione del sito web ecommerce aziendale.
Clicca QUI per leggere l’articolo.
Ilario Cagnazzo
CEO @UBrand Agency