Brand HistoriesUbrand

E-Commerce Design: il caso RicamCenter


Per RicamCenter mi sono anche occupato del primo approdo online dell’azienda.

Ne è nato RicamCenter.it

Hai già letto del lavoro sul nuovo logo? Clicca QUI

A partire dal lavoro sul nuovo logo aziendale, dopo un meeting di prima caratterizzazione del lavoro, ho deciso di definire un’offerta completa di tutto il necessario per la presentazione e la vendita online dei prodotti dell’azienda.

RicamCenter, gli strumenti di lavoro

Dal server su hosting condiviso super performante con LiteSpeed Cashing dei ragazzi di SupportHost con dominio incluso che era fortunatamente disponibile, alla scelta di WordPress con WooCommerce come piattaforma per la sua semplicità di utilizzo per il cliente che è proprio alla prime armi. Scelta ricaduta su tale piattaforma anche per la gestione della stessa che resterà al cliente per la parte prodotti, magazzino, ordini, post blog e marketing collegato ai maggiori social.

Dalla iscrizione e impostazione della piattaforma di pagamento di Nexi Xpay PRO, alla reimpostazione delle pagine social, iscrizione e implementazione del Google Merchant Center e Meta Business Suite.

RicamCenter, il processo creativo collaborativo

A partire dalla scheda tecnica del logo già approvato dal cliente ho lavorato a un sito semplice, pulito, in tema con il font e la palette colori del logo stesso con tema Blocksy veloce e performante.
Tutta la parte fotografica è stata curata in mood “handmade” dalla mitica Fiammetta, figlia del titolare, che, pur alle prime armi, (con qualche dritta) ha tirato fuori foto abbastanza accettabili e in continuo miglioramento. Sono sicuro che diventerà sempre più brava.
La parte fotografica per un progetto ecommerce è un lavoro importante, specialistico e costoso. Il modo migliore per capirlo sul serio è metterci le mani, anche per essere consapevoli dei costi dell’eventuale esternalizzazione del servizio.

Sempre lei, Fiammetta, si è occupata di tutta l’implementazione dei prodotti, dai testi alle foto, dopo un corso sulla piattaforma qui in studio da poco più di sei ore. Anche in questo caso è stata bravissima, insieme abbiamo solo aggiustato il tiro mentre io ho creato personalizzazioni e cosette di cui lei proprio non era il caso si occupasse almeno per ora.

Anche qui far capire al cliente cosa c’è dietro alla creazione dei testi SEO addicted, è stato di grande importanza in vista di un’eventuale altra figura esterna o interna che potrà occuparsene. L’importanza delle parole chiave e della chiarezza delle informazioni per evitare un gran lavoro di customer care che porterebbe altra perdita di tempo per incassare un ordine. Il cliente deve sapere cosa c’è dietro al lavoro di ogni singola figura specialistica che un domani potrebbe lavorare a questo progetto, questa è una mia opinione e il mio modo di lavorare senza alcuna pretesa che sia giusto.

E’ stato un bel lavoro di squadra, in realtà, come le avevo anticipato nel primo meeting, il grosso del lavoro è spettato a lei.

E’ solo grazie a un lavoro sinergico con il cliente e/o con suoi collaboratori che un sito ecommerce come questo può essere realizzato a costi molto più che abbordabili per qualunque piccola media impresa. Per scelta aziendale lavoro a progetti di ecommerce solo ed esclusivamente in questo modo. Ciò mi dà la possibilità di far capire al cliente sin da subito quanto un ecommerce sia impegnativo dal suo lato.

Beh che dire! Grazie ragazzi per aver scelto Ubrand Agency, in bocca al lupo a noi (si a noi, me compreso, perché potranno pensarmi come parte integrante del loro IT staff grazie alla piccola fee di assistenza annuale già inclusa in tutti i miei contratti) per questa nuova avventura!

RicamCenter.it – Arredo tessile dal 1980 – Artigiani per vocazione

 

 

Ilario Cagnazzo
CEO – Ubrand Agency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.