Brand HistoriesBrand TutorialsUbrand

Tre ottime ragioni per assumere un Graphic Designer

Assumere un Graphic Designer? Tre ragioni, solo tre, per farlo!

Viviamo in un’epoca storica dove tutti ci sentiamo tuttologi, convinti che una ricerca su Google basti per sapere tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento.

Questo è in parte anche la conseguenza del continuo progresso tecnologico, che se da un lato aiuta e velocizza il lavoro di molti professionisti, dall’altro lo mina mettendo sul mercato concorrenza a basso costo e spesso incapace. Ciò danneggia la credibilità della figura professionale alla quale si sono avvicinati, pensando che un software pirata e qualche tutorial su YouTube possa formare adeguatamente sull’argomento.

Uno dei campi in cui questo fenomeno si verifica di frequente è il graphic design, dove la figura del Graphic Designer professionista viene spesso bypassata pensando di occuparsene di persona per risparmiare tempo e denaro.

Ma se ti dicessi che in realtà puoi risparmiare tempo e denaro assumendo un Graphic Designer professionista?

Ebbene s^, ci sono molte valide ragioni per cui dovresti assumere un grafico professionista e qui di seguito te ne elencherò tre.

1. Un buon Graphic Designer sa quello che deve fare e come farlo il più velocemente possibile

Come un cuoco sa dove trovare gli ingredienti giusti, quali scegliere e come assemblarli per preparare un buon piatto. Un medico sa quali e quante medicine prescrivere per curare quel determinato sintomo, anche il Graphic Designer sa cosa funziona o meno per il logo della tua azienda, dove trovare l’ispirazione per disegnare la tua brochure, quali colori o font si potrebbero combinare al meglio nel tuo sito web, e il tutto nel minor tempo possibile!

Questo perché – proprio come il medico o il cuoco – anche il Graphic Designer professionista si è formato attraverso delle scuole o corsi specifici e questa formazione ha richiesto tempo ed esperienze che non si possono riassumere in un “Tutorial su come fare un logo con Photoshop” trovato su YouTube nel fine settimana.

Inoltre un grafico amatoriale causa solo confusione e un costoso rebranding forzato nel corso del tempo (e di conseguenza perdita di tempo e denaro che avevate provato a risparmiare) quindi perché non investire il tempo della durata del tutorial a far crescere la tua azienda e lasciare che un grafico professionista si occupi del design di questa, risparmiando tempo e denaro in futuro?

In poche parole: il tuo logo o la tua grafica dovrebbe far pensare al cliente “woowww questa azienda è presentata davvero bene” e non “il proprietario di quest’azienda non si può permettere un grafico!”.

2. Un design professionale ti fa apparire professionale

Oggi siamo tempestati da una quantità infinita di informazioni, immagini, video, ecc. Quindi è fondamentale avere un buon impatto iniziale, far in modo che la tua azienda sia impossibile da ignorare grazie ad un’efficiente progettazione grafica, che sia il logo o semplicemente un volantino.

Hai solo una possibilità: fare una buona prima impressione. Un Graphic Designer ti può aiutare!

Questo investimento dimostra che tu stesso credi nel tuo brand: una presentazione che caratterizzi al meglio le qualità della tua azienda e dei tuoi prodotti gli darà un valore affettivo e professionale. Chi investirebbe su un’azienda dove nemmeno il proprietario è disposto a farlo?

In poche parole: un design professionale ti fa risparmiare tempo, denaro ed è un ottimo modo per dimostrare la professionalità e la credibilità della tua azienda.

3. Un buon design aiuta a generare un’identità aziendale dove dipendenti e clienti si sentono parte integrante di un gruppo

Un Graphic Designer professionista ti può aiutare a fornire uniformità per ogni aspetto visivo del tuo brand, aiutandoti così a far provare ai clienti la stessa esperienza mentre navigano sul sito web dell’azienda o leggono una brochure, dando così un senso di coerenza. Inoltre la coerenza del marchio rafforza la sensazione di professionalità e autenticità.

Anche i dipendenti della tua azienda saranno circondati dal marchio aziendale, dal materiale stampato, dalla cancelleria, ecc. Questo può aiutarli a sentirsi parte integrante dell’azienda .

In poche parole: un buon lavoro sulla brand identity rappresenta la tua azienda al meglio. Può rendere il posto di lavoro sano e aiuta i dipendenti a collaborare come parte integrante di un gruppo unito con l’obiettivo di crescere, inoltre dimostra coerenza e professionalità, che ti permettono di fare la differenza sul mercato e offre un buon motivo ai clienti di investire su di te rispetto a un altro competitor.

Insomma se vuoi avere successo, far crescere la tua azienda e battere la concorrenza, devi valutare la necessità di un Graphic Designer professionista nel branding della tua attività.

Ubrand Agency potrebbe essere il partner giusto per un piano di branding efficace per il tuo business. Contattaci senza impegno su www.ubrandagency.it

Mattia Landolfo
Graphic Designer @Ubrand Agency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.