Software BIMUbim

Revit 2019: belle novità per il BIM strutturale

Qualche giorno fa è uscito il nuovo Revit 2019 con tanti aggiornamenti interessanti. Ne abbiamo parlato QUI.

Come promesso proviamo ad addentrarci sulle novità per l’ingegneria strutturale sia in termini di design che di workflow con le altre discipline grazie alla linea guida di Tomasz Fudala di BIM & Beam (qui il suo articolo).

Portando avanti l’idea di far diventare Revit un unico strumento di authoring per la progettazione e la creazione di dettagli costruttivi in ambiente BIM, come per One AutoCAD 2019, anche il nuovo Revit 2019 porta con sè importanti aggiornamenti.

Acciaio e dettagli come mai prima

Per l’ingegneria strutturale in ambito acciaio, gli sviluppatori hanno pensato bene di integrare un nuovo ribbon menù chiamato Steel, con tutta una serie di comandi “prestati” dal fratello Advance Steel. Nuovi strumenti di modifica, tagli, piastre, bulloni, connessioni, saldature sono ora nativamente supportate in Revit come oggetti 3D parametrici sia standard che completamente personalizzabili. Una migliore possibilità di design direttamente in Revit, consente anche una migliore interoperabilità con Advance Steel per la generazione dei disegni di officina.

Anche i comandi per la documentazione 2D di dettaglio delle strutture in acciaio sono stati integrati e aggiornati con tutta una serie di strumenti dedicati e automatismi in termini di quotature, tag e tabelle di computo. Grazie a queste nuove features gli ingegneri strutturisti e i loro disegnatori tecnici avranno la possibilità di lavorare per consegnare disegni e computi molto più BIM-based.

Questo è un grande passo avanti verso un miglior workflow tra tutti gli specialisti che partecipano al progetto, ma anche tra progettisti, appaltatori, officine, costruttori e clienti.

Nuove proprietà per le carpenterie a forma libera

Negli esecutivi del cemento armato, i ferri di armatura a forma libera adesso potranno essere definiti come dritti o piegati a partire dalla forma standard da cui derivano. In questo modo si potrà dare all’officina una informazione molto utile sulle lavorazioni da fare per le singole barre o set delle stesse. Inoltre le barre di armatura freeform saranno gestite in modo ottimale anche nelle distinte ferri con informazioni utili per l’officina e tutti i dati geometri che le riguardano.

Altre novità di Revit 2019 per l’ingegneria strutturale?

Aggiornamenti (ancora in corso, prossima l’uscita nell’app manager) per la Structural Precast Extension 2019. In particolare si potranno segmentare le lastre a traliccio prefabbricate e aggiungere rinforzi in base a regole pre-determinate in modo da automatizzare la modellazione di gruppi di solette. Il tutto potrà essere integrato ai comandi di generazione dei disegni di dettaglio e di officina per un workflow completo dalla progettazione alla fabbricazione.

 

Revit 2019 Girder-slabs

 

Insomma un ottimo e ricco aggiornamento per tutto il settore strutturale di Revit che non vediamo l’ora di utilizzare, testare e magari appuntare delle Ideas da far presente agli sviluppatori. Non è mai tardi per migliorare no?

Ilario Cagnazzo
CEO|BIM Expert
@Studio30 CreativEngineering

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.